SENTIERO VALTELLINA: LA PISTA CICLOTURISTICA NEL CUORE DELLE ALPI

Visitare la Valtellina in modo alternativo, ecosostenibile, potendo ammirare con tutta calma le bellezze del territorio: è possibile percorrendo a piedi o in bicicletta il bellissimo Sentiero Valtellina. Si tratta di un percorso cicloturistico che si sviluppa per oltre 150 Km, partendo da Colico e attraversando Morbegno, Sondrio, Tirano, Grosio fino a raggiungere Bormio; l'itinerario si articola nella natura lungo il fiume Adda, le coltivazioni tipiche della zona e i borghi del fondovalle.


in bicicletta sul sentiero valtellina tra le montagne e i prati verdi

Questa esperienza è adatta a tutta la famiglia, sia in bicicletta che a piedi, e risulta facilmente agibile anche con passeggini per i più piccoli.

Lungo tutto il percorso non mancano, poi, le aree picnic con parco giochi per bambini e fontane per il rifornimento di acqua.


Un altro punto di forza è sicuramente la possibilità di usufruire della ferrovia, con l'opzione treno + bici, in caso di troppo affaticamento. Il Sentiero Valtellina nel tratto da Colico a Tirano è, infatti, provvisto di parcheggi per le auto e deviazioni per raggiungere facilmente le stazioni.


lungo il sentiero valtellina ci sono aree picnic

Lungo il cammino è anche possibile il collegamento con altri percorsi sul territorio come la Strada del vino, la Via dei Terrazzamenti, il Sentiero dei Castelli. Si tratta di altri itinerari cicloturistici molto suggestivi che si articolano tra borghi, castelli e palazzi e permettono di scoprire più da vicino la storia e la cultura del territorio valtellinese, della sua popolazione e delle sue tradizioni.


Una fantastica esperienza veramente da provare, anche solo per un breve tratto, per ammirare la Valtellina e le sue bellezze con occhi nuovi e cogliere le particolarità del suo territorio.


sul sentiero valtellina in bicicletta sul tratto lungo al lago di colico



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti